Pubblicazioni

SATR, un’opzione per migliorare l’efficienza energetica

Noto con l’acronimo inglese SATR (Supply Air Temperatura Reset), la modifica (reset) del set point della temperatura di mandata dell’aria risulta un’opzione di controllo non troppo complicata da implementare. Grazie a questo accorgimento, il possibile miglioramento dell’efficienza energetica dell’intero impianto HVAC potrebbe portare ad un dimezzamento dei costi operativi. Articolo pubblicato su RCI 2/2019.

Le serrande di regolazione coibentate

Sempre alla strenua ricerca di ogni singolo scampolo di maggior efficienza dell’impianto, non si dovrebbe trascurare l’utilizzo delle serrande di regolazione della portata d’aria coibentate. Articolo pubblicato su RCI 1/2019.

Data center: strategie di riduzione dei costi

Implementare una soluzione per lo smaltimento del calore generato nei data center tramite una più attenta compartimentazione dell’aria porta quasi sempre a nuovi e consistenti risparmi energetici, specie se poi questa opzione consente di evitare l’aggiunta supplementare di nuove unità di trattamento dell’aria o di altre apparecchiature di raffreddamento. Articolo pubblicato su RCI 8/2018.

Il controllo delle muffe negli edifici

La comprensione dei fenomeni legati alla presenza dell’umidità e dunque della proliferazione di colonie fungine all’interno delle costruzioni rappresenta un’analisi necessaria per mettere in atto procedure preventive o di risanamento che evitino la cronicità del processo. I nuovi metodi di calcolo dinamici rendono più veritiere le diagnosi termoigrometriche sulla formazione delle condense superficiali ed interstiziali all’interno dell’edifico. L’impianto HVAC dal canto …

Il controllo delle muffe negli edifici Leggi altro »

L’ottimizzazione dei chiller centrifughi

Cercare di migliorare l’efficienza di un refrigeratore con compressore centrifugo evitando l’innesco di situazioni di criticità al circuito gas (pompaggio), non è un’impresa da poco. Ragionare sul dimensionamento dell’unità, sulla scelta della torre di raffreddamento, sui carichi termici lato acqua e in definitiva su una gestione consapevole dei processi termodinamici dell’intero ciclo frigorifero, sono gli …

L’ottimizzazione dei chiller centrifughi Leggi altro »

Il controllo dei sistemi VRF

Le naturali differenze tra i diversi sistemi di controllo degli impiantii VRF comportano a volte un’ulteriore complicazione alla reale funzionalità degli impianti. Una consapevolezza più approfondita già nella fase progettuale di queste diversità consente di evitare imprevisti non sempre di facile soluzione. Articolo pubblicato su RCI 1/2018.